La rivitalizzazione cutanea

Posted on 20 marzo 2012


È un fatto genetico, la nostra pelle invecchia.

Scientificamente, questo meccanismo d’invecchiamento intrinseco è il risultato di una disorganizzazione della matrice cellulare, sia a livello del derma che dell’epidermide.

L’epidermide è costituita per l’80% di cellule chiamate cheratinociti che si rinnovano costantemente. Queste cellule svolgono un ruolo essenziale in quanto assicurano il continuo rinnovamento dell’epidermide. Con l’età il rinnovamento cellulare rallenta e la coesione tra il derma e l’epidermide si attenua. Risultato: la pelle perde elasticità e si rilassa.

L’invecchiamento cutaneo comporta la comparsa più o meno precoce, soprattutto nel sesso femminile, di rughe, pigmentazione irregolare, secchezza cutanea. Per quanto ineluttabile, l’invecchiamento cutaneo può essere rallentato…

La rivitalizzazione cutanea (viso e corpo) è un trattamento specifico che fornisce supporto al substrato nutritivo-idratativo per migliorare lo stato generale della pelle (trofismo, tono e luminosità). I trattamenti consigliati per la rivitalizzazione cutanea sono:

Iniezioni a base di acido ialuronico, aminoacidi, nucleotidi (frammenti di DNA), vitamine, omeomesoterapia

Carbossiterapia (di cui abbiamo già parlato qui)

Gel piastrinico (o fattori di crescita piastrinici, o “staminali periferiche”)

Ricordiamoci sempre che la nostra salute, e in questo caso lo stato della nostre pelle, dipende e migliora anche a seconda del nostro stile di vita. È indispensabile seguire un’alimentazione equilibrata, proteggersi durante l’esposizione solare, evitare fumo e alcol per ottenere risultati migliori e più duraturi!

Posted in: Trattamenti