Attenti all’uovo di Pasqua!

Posted on 5 aprile 2012


Le feste, si sa, portano riunioni familiari ma anche kg di troppo!

Un pezzetto di uovo di cioccolata al latte (50 grammi) equivale, come calorie, ad un piatto di pasta e fagioli ma sazia molto meno e quindi se ne mangia di più, se fondente è come tre cannelloni. Una fetta di colomba è pari ad un piatto di gnocchi col sugo. Una fetta di torta pasqualina è come un piatto di parmigiana di melanzane.

Il menù di Pasqua, ipercalorico, ci attende e quello di pasquetta ripete generalmente il menù, seppure consumato “al sacco”, magari in campagna…

“Durante le feste pasquali rischiamo di prenderci tranquillamente fino a 3 chili di troppo, solamente il giorno di Pasqua si assumono 6000 chilocalorie e più.” spiega Pietro Migliaccio, nutrizionista, gastroenterologo e presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione.

Consiglio dunque di smaltire quanto prima le calorie in eccesso con una dieta moderata a partire dal martedì che segue le feste. Inoltre è bene aumentare il dispendio energetico… Queste le attività fisiche che permettono di bruciare una maggiore quantità di calorie:

1. Correre per 17,5 chilometri orari consente di bruciare ben 1240 Kcal: è l’allenamento migliore che potenzia il tono muscolare, mantiene costante il ritmo cardiaco e riduce di molto i cuscinetti adiposi.

2. La bicicletta: sfrecciare per le strade di campagna a una velocità minima di 40 chilometri all’ora, libera il corpo da tossine, radicali liberi e brucia una quantità di calorie pari a 1120. Se si preferisce una cyclette da camera o da palestra, il totale di calorie consumate ogni ora saranno 735 con sforzo elevato, mentre 875 con sforzo molto elevato.

3. Il nuoto subacqueo, che ogni ora elimina 1100 calorie. Se poi avete la possibilità di nuotare in mare approfittatene! Il mare tonifica, ristora la pelle eliminando le cellule morte e migliora al contempo la micro circolazione capillare.

Buona Pasqua a tutti!

Posted in: News